Quante volte abbiamo sentito parlare di Acido Ialuronico? Siamo bombardati da pubblicità e prodotti che lo descrivono come un elisir miracoloso… ma cos’è l’acido Ialuronico? E perché è così fondamentale per la nostra pelle?
L’acido ialuronico è una sostanza naturalmente prodotta dal nostro organismo con lo scopo di idratare e proteggere i tessuti, lo possiamo trovare per la maggiore in:
- articolazioni e tessuto connettivo
- pelle
- occhi
Il suo compito principale, insieme al collagene e all’elastina, è di conferire alla pelle le sue particolari proprietà di resistenza, elasticità, turgore e idratazione, grazie alla sua straordinaria capacità di legare l’acqua.
Con l’avanzare del tempo la produzione di acido ialuronico diminuisce, responsabili anche le aggressioni esterne da parte dello smog (inquinamento ambientale) oppure da un’eccessiva esposizione a sole, e questa mancanza andrà a determinare disidratazione e indebolimento della pelle, causa infine la formazione delle prime rughe, rilassamenti cutanei e inestetismi.
Benefici dell’acido ialuronico
L’acido ialuronico ha numerosissime proprietà che lo rendono utile sia in campo estetico che in campo medico.
- Protegge l’organismo da virus e batteri
- Lenisce irritazioni e rossori
- Favorisce la rapida cicatrizzazione dei tessuti
- Aumenta l’elasticità dei tessuti
- Mantiene l’idratazione cutanea ottimale
Tipologie di acido ialuronico, quale scegliere?
In commercio ne esistono diversi derivati, suddivisi in base al loro peso molecolare.
Più la molecola è grande, più è alto il suo peso molecolare e più difficilmente riuscirà a penetrare nel derma in profondità, questo significa che svolgerà la sua azione essenzialmente in superficie.
Nei prodotti cosmetici lo possiamo trovare in diversi pesi molecolari, quindi, in base alla nostra scelta il risultato sarà differente.
- ALTO PESO MOLECOLARE: si soffermerà nello strato più superficiale dell’epidermide, formando un film invisibile. Limiterà moltissimo l’evaporazione dell’acqua contrastando così la disidratazione cutanea e proteggendo la pelle.
- MEDIO PESO MOLECOLARE: Penetrerà attraverso la cute fornendo l’acqua necessaria per preservare elasticità e compattezza alla pelle;
- BASSO PESO MOLECOLARE: questa molecola è in grado di raggiungere gli strati sottocutanei, riuscire così a raggiungere e a nutrire la matrice cellulare. Faciliterà la produzione di collagene determinando un temporaneo riempimento e appianamento delle piccole rughe, visibile in poco tempo
Acido ialuronico nei cosmetici Jandò
- Glowy, siero illuminante, clicca qui e scopri di più.
- Pulpy, crema viso rimpolpante, clicca qui e scopri di più.
- Lifty, crema contorno occhi e labbra, clicca qui e scopri di più.