Come prenderti cura della zona facciale
Conosci già il massaggio viso anti-age? Sai come si pratica? Vediamolo insieme!
Immagino che sin dall’infanzia la maggior parte di voi abbia iniziato a fare sport e a tenere allenato il proprio corpo ma che solo verso i 30 – se non i 40 anni – avete iniziato a pensare anche al vostro viso!
Il viso è la parte più esposta al sole, al vento, all’inquinamento e allo stress muscolare della mimica facciale e ha ben cinquanta muscoli da tenere allenati. Lo sapevate?
Per questo quando pensate alla cura e al benessere del vostro corpo non dovete mai trascurare il viso.
La cura del viso, la pulizia, l’idratazione, la protezione e il massaggio lo preservano da un invecchiamento cutaneo precoce e perfino dalle macchie.
Il massaggio facciale dunque ha importanti benefici sulla salute della pelle e sulla sua giovinezza e aiuta inoltre lo skincare a penetrare in profondità, rendendo gli attivi più funzionali. Bastano pochi minuti al giorno da dedicare al massaggio facciale per ottenere ottimi risultati visibili già dopo poche settimane.
Il viso rappresenta il nostro biglietto da visita. è la parte di noi sempre in mostra e per questo vi consigliamo di prendervene cura per mantenerlo giovane e tonico anche in età avanzata. Il massaggio facciale, insieme alla giusta scelta di creme e sieri, è un ottimo metodo per curare la salute e l’aspetto del vostro volto.
Cos’è il massaggio facciale?
Il massaggio facciale è una pratica antichissima proveniente dalla Cina. I massaggi cinesi avevano lo scopo di rilassare e di guarire le persone da alcune malattie.
Secondo antiche filosofie orientali attraverso la stimolazione di determinate parti del corpo si libererebbe l’energia che ogni uomo custodisce dentro di sé ed è proprio questa energia che permette l’autoguarigione.
Sulla base di ricerche ed esperimenti provenienti invece dall’occidente si ritiene che il massaggio stimoli la circolazione sanguigna e linfatica, con tutte le conseguenze positive legate ad un miglioramento del sistema circolatorio.
Alcune tecniche per eseguire correttamente un massaggio facciale
- IMPASTAMENTO: è una tecnica adoperata per rilassare i muscoli; si tratta proprio di simulare l’atto dell’impastare.
- FRIZIONAMENTO: movimenti circolari eseguiti con il palmo della mano o con le dita.
- PERCUSSIONE: picchiettamento delle dita sulla pelle; aiuta a migliorare la circolazione e ridurre la tensione.
- PIZZICAMENTO: effettuato pizzicando la pelle con pollice e indice.
- SFIORAMENTO: il viso viene accarezzato dalle dita.
I benefici dell’automassaggio al viso
Il massaggio facciale è un trattamento beauty ricco di benefici. Se effettuati in maniera costante e regolare, i massaggi al viso prevengono o rallentano la formazione delle rughe e la generale decadenza della pelle del volto e donano elasticità alla pelle.
Un massaggio facciale giornaliero riattiva delicatamente la microcircolazione dei tessuti cutanei che attiva i fibroblasti, i quali svolgono un ruolo fondamentale nell’aumento della produzione di collagene ed elastina, sostanze che donano elasticità alla pelle e che donano quindi un aspetto sano, tonico e rivitalizzato.
Attivando la microcircolazione grazie all’automassaggio, si ha una maggiore irrorazione del tessuto sottocutaneo e di conseguenza un maggior assorbimento dei principi attivi dei prodotti cosmetici applicati.
Il massaggio facciale distende le rughe e i segni d’espressione, rialzando i lineamenti e restituendo alla pelle un aspetto tonico e sodo.
Il massaggio completo del viso non ha solo un’azione rassodante e anti-age, ma ha anche un effetto rilassante e distensivo ed è utile ad attenuare tensioni facciali e mal di testa dovuti a posizioni errate tenute a lungo, o per affaticamenti e tensioni dovute ad ansia e nervosismo.
I benefici del massaggio facciale risultano aumentati dall’uso di creme e sieri, scopri i nostri prodotti cosmetici naturali e di alta qualità per una pelle sana e luminosa: https://jandocosmetics.it/negozio/